TU SORRIDI, IO SORRIDO
Una partnership che sa di buono quella fra Newchem e Interethnos Interplast Italy. Un legame pluriennale che unisce Milano-Bologna all’insegna dell’impegno e compartecipazione solidali.
"Impossibile rimanere indifferenti. Grazie ad amici comuni siamo entrati in contatto con il vice presidente di questa Onlus, il dott. Giancarlo Liguori, che presta la sua opera in varie missioni a livello mondiale. E da subito siamo stati conquistati dalla passione, dedizione e serietà che muovono questa organizzazione di volontariato in chirurgia plastica ricostruttiva e dalle parole che definiscono la sua missione 'Ridare la speranza ed il sorriso ad un essere umano è un'esperienza indimenticabile' – dichiara il Managing Director di Newchem, Gianluca Morassi.
Una Associazione di Volontariato ONLUS che esegue interventi di chirurgia plastica ricostruttiva nei Paesi in via di sviluppo operando pazienti in condizioni d'estremo disagio sociale. Le missioni trattano gravi malformazioni del volto, importanti e severi esiti di ustioni, tumori di enormi dimensioni mai trattati, gravi traumi del volto con ferite e fratture dello scheletro facciale. Tra gli assistiti, primariamente i bambini e i pazienti con le patologie più gravi.
Contemporaneamente alle operazioni di chirurgia plastica ricostruttiva Interethnos Interplast Italy svolge attività di formazione di medici ed infermieri locali per trasferire le competenze necessarie per operare autonomamente.
Dal 1988 i volontari di Interethnos Interplast Italy hanno portato a termine missioni umanitarie in Asia, Africa, America latina, Est Europa. La competenza dei componenti di questo team di volontariato è attestata dai loro titoli ed incarichi professionali. Primo fra tutti il fondatore Prof. Paolo Morselli, che insegna all'Università di Bologna, seguito da chirurghi da ospedali italiani che rappresentano centri di eccellenza nazionali.
Dal dolore possono nascere meravigliose storie di guarigione. E Newchem vuole essere vicina e dare speranza a chi non ha voce per farsi sentire.
Comunicato stampa
Dicembre 2018
di Loredana Giovanazzi