cacao Fino de Aroma Newchem

Cacao Fino de Aroma

Aromi e gusti fruttati e floreali con note maltate. È questo il flavour caratteristico del cacao Fino de Aroma che lo distingue da tutti gli altri cacao del mondo.

La denominazione di Fino de Aroma viene dalla classificazione della International Cocoa Organization (ICCO) e indica il suo profilo sensoriale unico. L’8% del cacao prodotto nel mondo è Cacao Fino de Aroma. Il 76% del Cacao Fino de Aroma prodotto nel mondo cresce in Colombia, Ecuador, Venezuela e Perù.

Il Cacao Fino de Aroma proviene dalle varietà Criollo e Trinitario, che sono diverse in quanto ad aroma e gusto dai tipi di cacao comune che derivano dalle varietà Forastero, caratterizzate da un sapore astringente ed acidulato.

Una rara combinazione di composizione del suolo, condizioni climatiche particolari, un sistema agro-forestale che non ha eguali e soprattutto il sapiente lavoro dei campesinos è il segreto di questo prodotto premium.


Fave

Massa

Burro

Polvere

Cioccolato
X

Fave

Ottenute solo dalle varietà più pregiate (Trinitario e Criollo), le fave di cacao Fino de Aroma -debitamente fermentate e tostate- liberano delle fragranze uniche dai toni fruttati, floreali e maltati.

Casaluker non solo seleziona le migliori fave di cacao Fino de Aroma coltivate in Colombia, Ecuador e Perù, ma opera anche una selezione geografica delle fave di cacao coltivate in 4 delle regioni più fertili della Colombia: Huila, Tumaco, Santander e Arauca. Le fave “Unique Origin” rispecchiano nelle caratteristiche aromatiche la diversità del suolo e del clima in cui sono state coltivate.

X

Massa

Le migliori tecniche di lavorazione delle fave permettono di ottenere una massa che mantiene inalterate o amplifica tutte le caratteristiche organolettiche delle fave di cacao Fino de Aroma di partenza.

X

Polvere

Cacao in polvere naturale che mantiene inalterate le caratteristiche sensoriali delle fave Fino de Aroma di partenza, poiché non subisce alcun processo di potassatura.

X

Cioccolato

Realizzato a partire da fave di cacao Fino de Aroma grazie alla più moderna tecnologia. Si distingue per le sue fragranze uniche dai toni fruttati, floreali e maltati. Può essere distinto in monorigine o “Unique Origin”.

MONORIGINE: cioccolato realizzato in Colombia ed ottenuto esclusivamente da fave di cacao Fino de Aroma selezionate e provenienti da Colombia, Ecuador o Perù.

UNIQUE ORIGIN: cioccolato realizzato in Colombia ed ottenuto da fave di cacao Fino de Aroma selezionate e provenienti esclusivamente da un’area geografica ben definita. Tra queste hanno preso vita 4 cioccolati prevenienti da 4 regioni della Colombia: Santander, Tumaco, Huila ed Arauca. Ciascun cioccolato rispecchia, nelle caratteristiche organolettiche, la diversità culturale e geografica della regione da cui proviene.

  • Il SANTANDER viene coltivato sulle Ande
  • Il TUMACO proviene dalle foreste tropicali sulla Costa del Pacifico
  • Il HUILA è tipico delle profonde vallate della regione
  • L’ARAUCA cresce in paesaggi selvaggi tra le montagne e le valli dell’Orinoco
X

Burro

Burro di cacao puro al 100%. Naturale, appositamente non deodorizzato, mantiene le note aromatiche caratteristiche del cacao Fino de Aroma.