Caffè liofilizzato
Il nostro Caffè Liofilizzato 100% Arabica è il risultato della selezione dei migliori chicchi di caffè, coltivati e raccolti a mano nelle piantagioni della Colombia.
La Coffea Arabica di origine colombiana si distingue per la qualità e le caratteristiche organolettiche uniche, che si ottengono grazie alle particolari condizioni in cui cresce: una rara ed eccezionale combinazione di ubicazione geografica, clima, suolo e biodiversità.
Tutto avviene in loco, dalla raccolta alla tostatura e liofilizzazione del chicco di caffè, in modo da controllarne meglio la filiera produttiva e assicurarne sempre la purezza dell'origine.
Inoltre, la concentrazione del caffè, che avviene con il metodo della Crioconcentrazione, cioè la rimozione dell’acqua per congelamento, consente di preservarne la qualità e tutte le proprietà originali.
Dalla Raccolta alla Trasformazione
Selezionati con cura, raccolti manualmente al giusto grado di maturazione, i chicchi di caffè colombiano sono sottoposti a 7 passaggi di lavorazione prima di essere trasformati in un prodotto freeze-dried di qualità:
- Tostatura: permette lo sviluppo del caratteristico colore, sapore e aroma del caffè
- Macinazione
- Estrazione con acqua dei componenti solubili
- Crioconcentrazione: con la riduzione della temperatura (-5°C), l’acqua si trasforma in cristalli di ghiaccio che vengono successivamente allontanati. Grazie a questa tecnica di concentrazione non vengono eliminati i componenti volatili del caffè che preserva al meglio la sua qualità di partenza
- Foaming: incorporamento di aria nella massa, questo passaggio garantisce una maggiore solubilità del caffè finale
- Liofilizzazione: la massa spumosa ottenuta viene surgelata a -50°C, granulata e successivamente inserita in una camera sottovuoto, dove avviene la sublimazione del ghiaccio residuo
- Macinazione e setacciatura: la lastra di caffè solido così ottenuta viene poi rotta in scagliette solubili, che contengono tutte le proprietà originali del caffè Colombiano di partenza